Come faccio a cancellare la mia cronologia delle ricerche Facebook?

Domanda di Alveda G: Ho scoperto tramite un amico in comune che il mio ex ha recentemente acceduto al mio account Facebook e ha controllato la mia cronologia delle ricerche per vedere se stavo cercando di mettermi in contatto con qualche mio vecchio fidanzato. Questa cosa NON mi va giù!!

Non sapevo nemmeno che Facebook memorizzasse le cose che ho cercato. Esiste un modo per cancellare la cronologia delle ricerche? E c’è soprattutto un modo per evitare che Facebook la salvi?

La risposta di Rick: Ciao Alveda. Prima di rispondere alle tue domande, ti raccomando vivamente di mettere in sicurezza il tuo account Facebook in questo preciso momento al fine di evitare che il tuo ex (o chiunque altro) possa accedervi. Non è una cosa difficile da fare. Questo post ti spiegherà come fare, passo dopo passo.

Ora che hai messo in sicurezza il tuo account, risponderò alla tua seconda domanda. La risposta è no, Facebook non consente di impedire di memorizzare le tue ricerche.

Perché? Perché tua la cronologia delle ricerche viene utilizzata per aiutarli a decidere quali annunci mostrarti mentre stai utilizzando il sito. Sanno che se riescono a mostrare degli annunci relativi agli argomenti che ti interessano, sarai più propensa a cliccare su di essi. Il che ci riporta alla tua prima domanda…

Puoi facilmente eliminare l’intera cronologia delle ricerche di Facebook con pochi clic, rendendo più semplice farlo ogni volta che stai per uscire dal tuo account. Ecco come:

  1. Visita la pagina della tua Timeline e fai clic sul pulsante Visualizza Registro delle Attività (lo troverai nell’angolo inferiore destro della tua foto di copertina).
  2. Guarda nella colonna più a sinistra e fai clic sul collegamento Altro che è situato proprio sotto Foto, Mi Piace e Commenti.
  3. Clicca sul link di Cerca che è situato in fondo alla lista.
  4. Clicca sul collegamento Cancella Ricerche che si trova sul lato destro della grande barra bianca nella parte superiore della finestra.
  5. Una finestra di dialogo pop-up ti chiederà di confermare se si vuole veramente cancellare la cronologia delle ricerche. Per completare la procedura, fai clic sul collegamento Cancella Ricerche situato sul lato in alto a destra della finestra.

Questo è tutto. Probabilmente ti sembrerà una procedura complicata, ma in realtà non lo è. Una volta che lo avrai fatto un paio di volte, sarai in grado di farlo in pochi secondi senza nemmeno rifletterci su!

Per saperne di più:
Come visualizzare ed eliminare la cronologia del browser in Microsoft Edge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *