Come Disabilitare i Suoni di Notifica in Windows 10

Che siano pronti o meno, Microsoft sta spingendo tutti suoi utenti a dirigersi verso la nuova versione del suo sistema operativo di punta: Windows 10. Nonostante le ottime premesse, ci sono molte cose da rifinire e un gran numero di elementi fastidiosi minori, come ad esempio i suoni di notifica.

Windows 8 reinventò (con scarsi risultati) il sistema di notifiche di Windows introducendo le notifiche toast che scivolano fuori dall’angolo in alto a destra, comunicando messaggi importanti. Purtroppo, questa trovata non ha avuto un grande successo e quando si utilizza Windows 8, non si bada, o comunque non si fa affidamento, alle notifiche toast, anche nel caso di informazioni importanti.

Suoni di Notifica in Windows 10

Windows 10 ha deciso di prendere in mano il sistema di notifiche ed espanderlo ulteriormente, aggiungendo un pannello apposito che spunta dall’angolo destro dello schermo. L’intenzione è quella di catalogare le vecchie notifiche che potrebbero sfuggire quando ci si allontana dal computer.

Ora le notifiche toast spuntano dal basso e sono accompagnate da un tintinnio, che può risultare piuttosto irritante se magari si stanno aggiungendo file su Dropbox, facendo screenshot o collegando hard disk o altri dispositivi esterni.

Ecco dunque una rapida guida per modificare il comportamento, compreso quello relativo ai suoni, delle notifiche in Windows 10.

Le Impostazioni di Notifica

Al fine di accedere alle impostazioni per disattivare le notifiche, clicca sull’apposita icona presente nell’area di notifica sulla barra delle applicazioni e poi clicca su “Tutte le Impostazioni”.

Suoni di Notifica in Windows 10

La nuova icona di notifica sulla barra delle applicazioni di Windows 10 (a sinistra dell’icona della tastiera) mostra le notifiche recenti e offre accesso rapido a impostazioni rilevanti.

Le impostazioni nel loro nuovo aspetto moderno stanno lentamente sostituendo il paradigma costituito dal vecchio pannello di controllo che ha caratterizzato Windows sin dalle versioni degli anni 90. Nella schermata delle impostazioni principali, clicca sulle opzioni di “Sistema”.

Suoni di Notifica in Windows 10

Clicca sulla categoria “Notifiche e Azioni”. All’interno della sezione “Notifiche” troverai un opzione relativa al “Mostrare notifiche dei programmi”, che ti consentirà di disattivarle completamente. Sotto quest’opzione ne sono presenti altre che permettono di impedire la visualizzazione solo per alcuni programmi specifici.

Suoni di Notifica in Windows 10

Bada bene, però, che non è possibile disattivare i suoni di notifica. Sebbene possa infatti sembrare logico aspettarsi un’opzione simile in questa sezione, la possibilità di disabilitare i suoni di notifica è invece celata all’interno del pannello di controllo dei “Suoni”.

In “Audio” clicca sulla scheda “Suoni” e potrai rimuovere i suoni del tutto, oppure configurarli uno a uno, individualmente.

Suoni di Notifica in Windows 10

L’elemento in questione è chiamato “Notifiche” ed è quindi semplice da individuare. Una volta fatto, clicca sul menu a scorrimento in basso, accanto al pulsante “Prova”, scorri in alto e seleziona “Nessuno”. Clicca su “Applica” e poi su “OK”.

Certo, è senza dubbio roba vecchia scuola e speriamo che Microsoft decida al più presto di metterci una pezza, perché sarebbe fantastico poter disattivare i suoni di notifica direttamente dalle impostazioni appositamente dedicate alle notifiche.

Suoni di Notifica in Windows 10

Ma per ora, almeno fino alla developer build più recente di Microsoft 10 (la 10130), questo è l’unico modo per disattivare i suoni di notifica (e altri suoni di sistema). Potrebbe in ogni caso volerci del tempo prima che Microsoft riesca a incorporare tutti i pannelli di controllo all’interno della nuova applicazione relativa alle Impostazioni.

Ad ogni modo, pare che Microsoft stia facendo il possibile per effettuare una release di Windows 10 per il 29 Luglio e siamo tutti curiosi di scoprire ciò che caratterizzerà la build definitiva. L’idea ci intriga ed eccita al contempo, ma siamo comunque ben consapevoli del fatto che Microsoft abbia un bel po’ di lavoro ancora da svolgere.

2 commenti

  • fra

    con l’ultimissimo aggiornamento di Windows 10 (autunno 2015) si possono disabilitare i suoni di ogni app direttamente dalle impostazioni, finalmente.

    • marco

      a me interesserebbe disabilitare la notifica della regolazione del volume, ma non riesco a capire qual’è, sono entrato dentro suoni dalle impostazioni, mi potreste dire che ogni volta che regolo il volume siccome è amplificato fa un suono esageratamente alto
      grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *