Bloccate l’acceso alla vostra rete Wi-Fi con L’opzione di Isolamento wireless del Vostro Router.

Router

Alcuni routers hanno delle caratteristiche configurabili come l’isolamento Wireless, isolamento AP (AP Isolation: Questa funzione isola tra loro tutti i client e i dispositivi wireless all’interno della rete), Station Isolation, o la Client Isolation. Tutte queste opzioni vi permetteranno di bloccare la vostra rete Wi-Fi, ideale per negozi con Wi-Fi ad uso pubblico o per qualcuno che non si senta molto sicuro.

Queste opzioni limitano e mettono restrizioni ai client collegati alla rete Wi-Fi. Non possono interagire con dispositivi collegati alla rete cablata più sicura, né possono comunicare tra loro. Possono solo accedere ad Internet.

A cosa serve questa funzionalità.

Nei router domestici standard con impostazioni standard, ogni dispositivo collegato al router è considerato parte della stessa rete locale e può comunicare con qualsiasi altro dispositivo in quella rete. Qualunque sia il tipo di collegamento, sia da un server collegato via cavo ad una rete, sia un dispositivo collegato alla rete wireless, ogni dispositivo può comunicare con ognuno degli altri dispositivi collegati. E per ovvi motivi, di solito non è l’ideale.

Facciamo un esempio: Se hai un negozio con una rete Wi-Fi aperta al pubblico, non vorrai di certo che i clienti collegati alla rete Wi-Fi pubblica abbiano accesso ai tuoi server ed altri sistemi collegati. Allo stesso modo non vorrai neanche che i dispositivi collegati alla rete fissa (cablata) comunichino tra loro, poiché significherebbe che sistemi infettati potrebbero potenzialmente attaccare altri sistemi vulnerabili od utenti con cattive intenzioni potrebbero cercare di accedere ai file condivisi dalla rete. L’unica cosa che vorresti è consentire l’accesso ad internet ai tuoi clienti e basta.

A casa invece, vorreste avere un unico router con i vari dispositivi collegati ad esso. Potreste avere un server collegato alla rete fissa o computer che vorreste siano al sicuro. Ciò nonostante potreste voler offrire accesso alla rete wireless ai vostri ospiti con una rete criptata, ma non vorreste che abbiano accesso completo a tutta la vostra rete ed a tutti i vostri dispositivi Wi-Fi. I loro computer potrebbero contenere dei virus – Perciò è una buona idea cercare di contenere i danni.

Guest Network contro l’Isolamento Wireless

La funzionalità Guest Network di un router può agire in modo analogo. Il tuo router potrebbe avere entrambe queste funzioni, o solo una di loro, o nessuna. Molti routers per uso domestico non hanno l’opzione per l’isolamento Wireless o l’opzione Guest Network.

L’opzione Guest network di un router Wi-Fi di solito offre due punti di accesso Wi-Fi separati — Uno primario e sicuro per sé stessi ed uno isolato per gli ospiti (guests). Gli ospiti che si uniscono alla Guest Network sono confinati in una rete completamente separate ed hanno accesso ad internet, ma non possono comunicare con la rete principale (né quella cablata, fissa, né con quella Wi-Fi) . Si ha anche la possibilità di impostare diverse regole e restrizioni per la rete “Guest Network”. Per esempio, potreste disabilitare l’accesso ad internet da parte dei dispositivi collegati alla rete “Guest Network” in certi determinati orari, ed al contempo, permettere ai dispositivi collegati alla rete principale di connettersi in qualsiasi momento.

Router

L’opzione di isolamento Wireless è più semplice. Abilitando l’isolamento, a tutti i clienti collegati alla rete Wi-Fi verrà bloccata la possibilità di comunicare con altri dispositivi connessi alla rete locale. Attraverso una serie di regole del firewall, i clienti connessi alla rete Wi-Fi potranno unicamente accedere ad internet e nient’altro.

Abilitare l’isolamento Wireless

Cosi come le altre opzioni del tuo router, questa opzione sarà accessibile dall’interfaccia web del vostro router, se ne ha una. E’ da tenere presente che non tutti i router hanno questa caratteristica, per cui potrebbe non essere presente nel vostro router.

Di solito questa opzione si trova sotto la voce “impostazioni wireless avanzate” Per esempio, in alcuni router Linksys, lo troverete in Wireless > Advanced Wireless Settings > AP Isolation.

Linsys Router

In alcuni routers, inclusi i router NETGEAR, l’opzione potrebbe trovarsi nella pagina principale delle impostazioni wireless. In questo router NETGEAR, si trova sotto Wireless Settings > Wireless Isolation.

Netgear Router

I diversi produttori di routers si riferiscono a questa funzionalità con diversi nomi, ma di solito ha la parola “isolation”(isolamento) nel nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *