Bitdefender lancia un nuovo strumento di rimozione per gli adware Mac più ostinati.

Bitdefender, l’innovativo provider di software antivirus ha lanciato il Bitdefender Adware Removal Tool, allo scopo di rimuovere adware aggressivi come Genieo, i quali possono alterare i risultati delle ricerche degli utenti, inserire annunci indesiderati e monitorare le pagine web visitate.

Il nuovo strumento di rimozione per i Mac opera una veloce scansione del sistema in cerca degli adware e dei loro elementi e una volta trovati chiede all’utente il permesso di rimuoverli.

Dopo di che elimina tutte le tracce lasciate dal malware e ripristina i settaggi del browser, eliminando gli annunci indesiderati e i risultati falsati delle ricerche.

“Diversi utenti Mac si sono lamentati circa il fastidioso problema delle toolbar,” ha commentato Catalin Cosoi, Capo Strategico della Sicurezza di Bitdefender “Il nostro strumento di rimozione adware è progettato per risolvere tale problema in maniera veloce ed efficace. Sebbene le toolbar non rappresentino una minaccia immediata al sistema o ai dati dell’utente possono comunque arrecare un grave disturbo”.

Sebbene un software pieno di adware non possa essere tecnicamente classificato come malware esso si propaga comunque per mezzo di finte installazioni di programmi o codec. Lo strumento di rimozione per ora riconosce e rimuove il Genieo; sebbene quest’ultimo abbia già di per se uno strumento di disinstallazione, diversi utenti hanno riportato che non funziona o che lascia del software attivo installato.

Lo strumento di rimozione Adware di Bitdefender è disponibile per il download qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *