Ancora con Windows XP? Il Miglior Antivirus per XP

Se siete tra quelli che ancora usano il non più supportato Windows XP dovreste quantomeno accertarvi di avere installato un software antivirus affidabile. Un nuovo rapporto stilato dal laboratorio indipendente AV-Test potrebbe aiutarvi nella scelta. In Aprile Microsoft ha annunciato la sospensione definitiva del supporto per Windows XP, il che vuol dire niente più patch di sicurezza né riparazioni dei bug del sistema operativo. Qualora una nuova vulnerabilità generica di Windows venisse scoperta, Windows 7 e 8 riceverebbero la loro patch mentre XP verrebbe abbandonato a se stesso. Secondo il web tracker Net Application, questo Giugno Windows XP ha totalizzato il 25% del traffico globale dei SO desktop.

La scelta più sicura sarebbe lasciare XP e fare l’upgrade un sistema operativo più moderno. Nel frattempo comunque hai a disposizione diversi prodotti antivirus per sconfiggere il malware di tutti i giorni.

Come riportato dal sito partner di CNet ZDNet, AV-Test ha analizzato 23 prodotti antivirus a uso consumer e 9 per finalità business, tutti funzionanti su XP. Ogni prodotto ha ricevuto dei voti in base al suo livello di protezione, alle sue prestazioni e all’usabilità, con punteggi rappresentati graficamente da una serie di massimo sei cerchi.

Antivirus per XP

I prodotti di fascia consumer che hanno totalizzati i punteggi massimi in tutte le categorie includono BitDefender Internet Security 2014, Kaspersky Lab Internet Security 2014, e Panda Security Cloud Antivirus Free 3.0, con 18 punti ciascuno. Adottato come punto di riferimento sul quale misurare gli altri programmi, il Security Essentials di Microsoft ha lasciato piuttosto a desiderare, con solo mezzo cerchio per la protezione e tre per le prestazioni.

Antivirus per XP

Nessun prodotto business ha ottenuto un punteggio perfetto, anche se Kaspersky Endpoint Security 10.2, McAfee VirusScan Enterprise con EPO 8.8, e Trend Micro Office Scan 11.0 si sono rivelati i migliori.

Per valutare ciascun programma AV-Test ha guardato alla protezione offerta contro i malware (come virus, worm e trojan), gli effetti che ha sulla velocità del computer e il suo impatto sull’usabilità complessiva del dispositivo. Al test hanno preso parte prodotti sia a pagamento che gratuiti, dunque gli utenti XP hanno una vasta scelta. In virtù del suo essere indipendente AV-Test rappresenta una buona finestra sul mondo degli Antivirus. Ma fate attenzione, utenti XP. Questa potrebbe essere l’ultima volta che il laboratorio dà consigli su software antivirus compatibile con XP. In un tweet della scorsa settimana , AV-Test ha detto: “Windows XP è morto, lunga vita a Windows XP! La prossima settimana pubblicheremo quello che probabilmente sarà l’ultimo AV-Test su Windows XP.”

Questo non vuol dire che i software antivirus smetteranno improvvisamente di funzionare su XP. Tuttavia gli utenti XP dovranno cercarsi una nuova fonte indipendente per sapere tutto sull’efficacia dei vari prodotti in circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *