Aggiungere un’utile icona ad Internet Explorer su Windows 10 Desktop

Nelle prime versioni di Windows, Internet Explorer ha avuto una speciale icona da usare con il tasto destro del mouse sul desktop. Non era solo una scorciatoia, ma un oggetto ActiveX che forniva l’accesso alle varie impostazioni e funzionalità di IE cliccando col pulsante destro su di essa. Per esempio, potresti aprire le Opzioni Internet direttamente dal suo menu contestuale o avviare una sessione di navigazione privata. Tale icona può ancora essere aggiunta al desktop in Windows 10.

In Windows 10, Microsoft consiglia e promuove un nuovo browser chiamato “Edge”. Il browser Edge è un’applicazione universale, che al momento della stesura di questo articolo manca di molte caratteristiche del browser di base, di cui anche l’utente medio può sentire la necessità. Quindi, coloro che amano i browser di Microsoft preferiranno di sicuro rimanere con il buon vecchio Internet Explorer.

Per tali utenti, è utile un’icona di Internet Explorer sul desktop. La maggior parte degli utenti oggi appunta un’icona di IE sulla barra delle applicazioni o sul menu Start in modo che sia accessibile anche quando il desktop non è visualizzato. Ma anche se l’icona sul desktop si utilizza relativamente di rado, è possibile accedere alle opzioni di IE (il pannello di controllo Opzioni Internet) e ad altre utili funzioni di IE cliccando su di essa con il mouse destro.

Aggiungiamo tutti i valori necessari per le chiavi di registro appropriate per fare in modo che l’icona di Internet Explorer venga visualizzata sul desktop. Per risparmiare tempo, ho preparato due file di registro, uno per ripristinare l’icona e un altro per rimuoverla.

Per aggiungere l’icona di Internet Explorer a Windows 10 desktop, procedi come segue.

  1. Scarica il seguente file: IEicon.zip
  2. All’interno dell’archivio troverai due file *.reg, add_ie_desktop_icon.reg e remove_ie_desktop_icon.reg. Estraili sul desktop.
  3. Fai doppio clic sul file “add_ie_desktop_icon.reg” e importalo nel Registro di sistema. Conferma la richiesta UAC e le richieste dell’Editor del Registro per unire i valori.

Questo è tutto. Usa il tasto destro del mouse su un’area vuota del desktop e scegli ‘Aggiorna’ dal menu contestuale. Apparirà l’icona di Internet Explorer.

È possibile fare clic destro su di essa e aprire direttamente Opzioni Internet, Inizia InPrivate Browsing o avvia IE in modalità nessun-addon.

Importa il file “remove_ie_desktop_icon.reg”, se desideri eliminare questa icona.

Quando hai finito, puoi eliminare i file REG.

Per Saperne Di Più:
Risolvere il problema del caricamento lento della pagina in Google Chrome
Come bloccare la riproduzione automatica di annunci, video e contenuti multimediali nelle pagine web
Crea un Collegamento sul Desktop Microsoft Edge in Windows 10
Come impostare Firefox/Chrome come browser predefinito in Windows 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *